Pro-Loco

Lettera aperta al Signor Presidente della PRO-LOCO di Ferentino

Gent.mo Sig. Presidente,

         sono un semplice cittadino ferentinate, e orgoglioso di esserlo. Forse troppo?

Perché da alcuni vengo accusato di campanilismo. Ma la cosa non mi preoccupa, perché ho una mia teoria: “meglio essere campanilisti che distruttori di campanili”. Quando ero ragazzo – ora sono vecchio da rottamare! – più volte sono andato fin sulle rive di un piccolo lago, che si chiamava “Lago di Porciano” e mi dicevano che era un lago di Ferentino, perché Porciano era solo una frazione del Comune di Ferentino. Ci ritorno spesso e con piacere e … con qualche interrogativo. Mi sembra lo stesso lago di una volta; ma non è più “Lago di Porciano” e non è più di Ferentino. Almeno a leggere certe pubblicazioni non solo pubblicitarie, ma anche turistiche, e magari edite da Enti Pubblici. Le voci più correnti parlano di Lago di Canterno di Fiuggi, o di Fumone … Certo un pezzo è anche nel territorio di Fumone. Ma, mi domando: che ha in comune Fiuggi – a parte le scariche delle fognature! – con il suddetto lago? L’altro giorno, sentendo un richiamo e non potendo salire, ho aperto Google per vedere almeno qualche bella immagine; e ce ne sono tante. Dopo una dozzina, bellissime e ben definite con la scritta “Lago di Canterno – Fiuggi”, finalmente ne ho trovate due, questa volta con chiara la scritta “Lago di Canterno – Ferentino”. Che gioia vedere due cumuli di “mmonnezzza” (andare a vedere su Google per credere). 

         Ho saputo, dai giornali locali, della promozione in Seria A Élite della squadra di Calcio a  5 Femminile. Certe notizie fanno sempre piacere. Rimane in me, ignorante, il dubbio: ma la “Bellator Ferentum” è di Frosinone o di Ferento? Se di Frosinone, si attenua la pena per la retrocessione del Frosinone Calcio. Ma se di Ferento? Qualcuno saprà che non c’è nessuna parentela tra Ferento in Etruria e Ferentino negli Ernici? Che Ferento è morta e sepolta da oltre 800 anni, e che, nell’indifferenza dei Ferentinati, ha rubato alla nostra già gloriosa città, – fra le altre importanti personalità e Santi, – Flavia Domitilla, Claudia Valeria Procula, Sant’Eutichio …  Ci manca poco che ci rubi, dopo la “Raffineria”, “Il Centro Commerciale”, “Il Calcio a 5 Femminile”, … anche il Vescovo  – Ambrogio, naturalmente, perché altri Vescovi, a cominciare da San Redento, ce li ha già rubati! E auguriamoci che il Parroco della Cattedrale non venga promosso a custode della tomba di Ferento, se no si porta appresso anche Sant’Ambrogio.

         Mi consenta, Signor Presidente, un’altra noticina. Quando frequentavo la Scuola Media – fine anni ’40 – il mio vocabolario “Campanini-Carboni” alla voce “Frusino, Frusinonis” spiegava: Frosinone, villaggio nei pressi di Ferentino. La mia vecchia età, sono sicuro, mi risparmierà di leggere, un domani, in un testo o in un Sito Web: “Ferentino”, nome arcaico di Frusinello, villaggio nei pressi di Frosinone!!!

         Con r/dispetto

                                                                          Luigi De Castris, ferentinate